Nuove collaborazioni tra blogger: nascono i blog tour #Aciascunoilsuo

Quando ho iniziato la mia avventura da blogger, due anni fa, non avrei mai pensato che un giorno mi sarei trovata a sviluppare un progetto in collaborazione con altri blogger (e che blogger!). Certo, per Aury’s Passions le collaborazioni ci sono state e continueranno ad esserci – sia sul fronte travel che sul fronte food – ma ciò che abbiamo concepito insieme a Silvia Ceriegi (aka Sig.ra Trippando) e Alessandro Bertini (aka Girovagate) va oltre la semplice collaborazione. Perché abbiamo ideato un progetto che offrirà ai blogger una possibilità di visibilità in più. Perché puntiamo ad una promozione turistica territoriale che dia risalto ad eventi tipici e locali. E non da ultimo, perché vogliamo proporre una interpretazione innovativa del concetto di blog tour.

Aury con Alessandro e Silvia

Ho conosciuto Alessandro durante il mio primo blog tour in assoluto, svoltosi in terra toscana: ricordo ancora come fosse ieri la sfida culinaria (che con Alessandro abbiamo vinto!) e le risate che hanno accompagnato l’intero weekend durante il Norcenni Blog Tour. Silvia, invece, l’ho conosciuta prima in rete e poi di persona all’ultimo blog tour cui ho partecipato: davvero godereccio il Rimini Tipica Blog Tour, ma non poteva essere diversamente visto che siamo andati alla scoperta dei tesori dell’entroterra romagnolo.

Un po’ perché condividevamo in generale l’idea, un po’ per la voglia di metterci in gioco, abbiamo unito le forze e oggi siamo orgogliosi di presentare il nostro progetto di blog tour: “A ciascuno il suo”. Sveliamo subito l’arcano dietro a questo strano titolo, che nulla ha a che vedere con Leonardo Sciascia: prendendo parte alla nostra iniziativa, ogni blogger avrà concretamente la possibilità di organizzare e costruire il proprio blog tour. Soggiornando per un weekend nella destinazione che ospita il blog tour, ciascun blogger programmerà infatti le proprie giornate scegliendo tra attività, eventi, luoghi di interesse, attrazioni e locali che incontrano i propri gusti personali. Questo per consentire a chiunque di seguire i propri ritmi e i propri interessi, così come farebbe se partisse per un viaggio auto-organizzato. Come un turista vero e proprio, insomma, prima che come blogger invitato presso una struttura. Niente di prestabilito, quindi, e niente attività “agglomeranti”, uguali per tutti: ogni blogger avrà l’opportunità di raccontare la destinazione totalmente a modo suo, scegliendo personalmente cosa vedere o fare prima di raccontarlo.

Proprio come dei turisti qualunque, che costantemente decidono quanto e per che cosa spendere durante una vacanza, anche i nostri blogger avranno la possibilità di stabilire come impiegare il budget giornaliero che riceveranno in dotazione. Un budget inteso come co-finanziamento delle spese per il blog tour, perché vogliamo che i blogger viaggino come turisti curiosi, prim’ancora che come blogger. E dal momento che ogni blogger compie scelte diverse, quanto a compagni di viaggio, quando parte per una destinazione, ecco che “A ciascuno il suo” diventa anche opportunità per le destinazioni di essere raccontate attraverso gli occhi di blogger che viaggiano con comitive diverse. Coinvolgeremo, infatti, le famiglie, per rappresentare chi viaggia con pupi al seguito; le coppie, a nome di chi organizza le vacanze “a due” con il proprio partner; e i singles, per dare voce a chi parte per un viaggio con gli amici più fidati. Come si concilieranno le attività di singles, coppie e famiglie? Semplice: ogni blogger rappresenterà una categoria e soggiornerà presso la destinazione del blog tour in un determinato weekend, alternandosi con i blogger delle altre categorie. Si potrebbe anche dire, quindi, “A ciascuno il suo weekend” ;)

Last but not least, poiché non abbiamo tralasciato di pensare alle destinazioni turistiche, l’alternanza dei blogger nelle destinazioni ospitanti contribuirà anche a prolungare nel tempo l’esposizione social-mediatica delle mete dei blog tour. Il progetto “A ciascuno il suo” è pensato, infatti, per tutte le aziende di informazione e promozione turistica e territoriale, le strutture ricettive, le associazioni alberghiere, i consorzi, le cooperative, gli enti e le istituzioni che operano a livello comunale, provinciale e regionale e mirano a promuovere il territorio attraverso i blogger e gli strumenti del web 2.0.

Noi siamo già a buon punto con l’organizzazione del primo blog tour, che costituisce il progetto pilota del più ampio “A ciascuno il suo” e di cui sentirete presto parlare ;) Per saperne di più, vi basterà seguire l’hasthtag #aciascunoilsuo su Twitter e ovviamente continuare a seguirci sui nostri blog. Se volete ricevere informazioni e dettagli, oppure candidarvi per un blog tour non dovete fare altro che contattare uno di noi tre.

Perché, che siate una struttura turistica o blogger, c’è un blog tour pensato apposta per voi che vi aspetta. D’altronde, il nostro motto è proprio “a ciascuno il suo”… ;)

Informazioni su Aurora Domeniconi

Sono talmente innamorata della Scozia e appassionata di storia e cultura celtica che l'unico paese estero in cui potrei vivere è proprio la Scozia. Da qualche anno sono impegnata nella scoperta di tanti bei posti a me sconosciuti, soprattutto in Italia; approccio ogni meta con curiosità e genuino interesse. Adoro cucinare, anche se non ho molto tempo per farlo, nè gli strumenti adeguati a supportare questa mia passione; mi arrangio un po' come capita e soprattutto mi piace cucinare per condividere i risultati con gli amici. Enogastronomico è l'aggettivo che definisce tutti i miei viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in Altri viaggi, Cucina, che passione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nuove collaborazioni tra blogger: nascono i blog tour #Aciascunoilsuo

  1. un progetto molto interessante :D io mi candido per il blog tour coppie!!! Seguirò l’evoluzione di questa idea mooooooooooolto volentieri! P.S. oggi sei sul mio blog :D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...