Fusilli dolce-amari ai peperoni

Dato che si sta avvicinando l’ora di pranzo, mi è venuto in mente che da un po’ su questo blog non si parla di cibo… questo però non vuol dire che io abbia disertato così a lungo la cucina. Anzi, proprio l’arrivo delle calde giornate d’autunno ha ristabilito i miei ritmi naturali, che mi vedono passare in cucina diverso tempo per la preparazione dei piatti “di tutti i giorni” e, ogni tanto, di sfiziosi manicaretti per il pranzo della domenica o una cena particolare. E quando sono stata in Umbria lo scorso settembre,  ospite delle Residenze L’Alberata (grazie al contest di Trippando, di cui presto vi racconterò), ho seguito un mini-corso di cucina durante il quale ho imparato a preparare la torta al testo, un piatto tipico regionale umbro che ho già prontamente riproposto anche a casa.

Ormai, però, lo sapete: una delle sfide principali che affronto durante la settimana è quella di preparare un pranzo “da asporto”, per l’ufficio, che sia gustoso oltre che sano ed equilibrato. E così mi ritrovo a sperimentare gli abbinamenti tra le verdure (rigorosamente di stagione) e diversi formati di pasta fino a quando la combinazione non mi soddisfa del tutto. E’ stato durante uno di questi esperimenti che ho provato a creare un sugo vegetariano accostando il peperone giallo al radicchio rosso e alle olive nere. E il connubio mi è sembrato pressoché perfetto, perchè il sapore dolce del peperone si unisce ed esalta il gusto amarognolo del radicchio rosso e le olive nere (meglio se taggiasche) aggiungono un tono deciso al piatto. L’effetto cromatico, poi, è risultato alquanto invitante.

Credo ricorderete che durante la settimana prediligo preparazioni semplici e veloci: preparando la sera prima il pranzo per il giorno dopo, cerco sempre di accorciare i tempi ;) Anche questa preparazione è quindi assai veloce.

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr di fusilli (io prediligo la pasta integrale Barilla)
  • mezzo peperone giallo (se piccolo, uno intero)
  • mezza palla di radicchio rosso
  • 40 gr di olive nere
  • cipolla
  • olio evo
  • sale
  • dado vegetale

Procedimento: tritare la cipolla finemente e farla appassire in un tegame con un filo di olio evo e qualche cucchiaio di acqua. Tagliare il peperone a dadini (non troppo piccoli) e aggiungerli alla cipolla con un pizzico di dado vegetale. Continuare la brasatura del peperone aggiungendo man mano dell’acqua (va bene quella di cottura della pasta). Quando i dadini di peperone sono croccanti, aggiungere il radicchio rosso tagliato grossolanamente e dopo qualche minuto le olive (eventualmente denocciolate, ma lasciate intere), aggiustando di sale. Scolare la pasta al dente, unire al sugo vegetale e servire.

Questa pasta si presta ad essere un piatto estivo, servita come pasta fredda, ma anche autunnale, servita appena tiepida.

Bon appétit!

Informazioni su Aurora Domeniconi

Sono talmente innamorata della Scozia e appassionata di storia e cultura celtica che l'unico paese estero in cui potrei vivere è proprio la Scozia. Da qualche anno sono impegnata nella scoperta di tanti bei posti a me sconosciuti, soprattutto in Italia; approccio ogni meta con curiosità e genuino interesse. Adoro cucinare, anche se non ho molto tempo per farlo, nè gli strumenti adeguati a supportare questa mia passione; mi arrangio un po' come capita e soprattutto mi piace cucinare per condividere i risultati con gli amici. Enogastronomico è l'aggettivo che definisce tutti i miei viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina, che passione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

