Amanti della Scozia, fatevi avanti!

Salve mondo,

da qualche tempo sono assente dal blog, ma cercare di organizzare un week end a Trieste per la fine di giugno e le vacanze in Calabria ad agosto mi ha portato via un po’ di tempo…  poi, ho anche approfittato dei giorni di sole per aprire la stagione estiva 2011 con una giornata in spiaggia… beh, oggi che piove sono qui ad aggiornare il blog e ho pensato di tornare da voi alla grande! Ho un’ideona, infatti, che spacca!!!

E’ già da un po’ di tempo che ci penso e a essere sincera avevo già lanciato l’idea anche qui sul blog… era il lontano (si fa per dire) 18 aprile quando vi raccontavo dei mei contatti con persone che si stanno organizzando le vacanze estive in Scozia. Ecco, da allora questi contatti non hanno fatto che aumentare e alcune persone sono diventate per me una piacevolissima costante. Di qualcuno ho seguito passo passo tutti gli sviluppi legati all’organizzazione del viaggio, tanto che non vedo l’ora di ricevere i commenti e sentire il racconto del viaggio al rientro in Italia.

Frequentando il forum di Scozia Travel con una certa assiduità, non ho potuto non notare che la Scozia sembra essere la meta più ambita di questa estate 2011. Per cui voglio invitare tutti coloro che  quest’estate partiranno per la Scozia a raccontare qualcosa del viaggio qui sul blog: sotto forma di “guest blogger”, potrete descrivere l’itinerario seguito, raccontare cosa vi ha colpito delle mete raggiunte e dei posti visitati, scrivere i vostri commenti, condividere le vostre impressioni, dare qualche consiglio e suggerimento, mandare qualche foto (se vi va)… il tutto nell’ottica e nello spirito della condivisione della vostra esperienza con altri super devoti della Scozia.

La categoria del guest blogger sarà anche indicata dal banner qui sotto, che ho appositamente creato:Ci tengo a precisare che quella dei guest bloggers non sarà una categoria aperta solo a chi sarà stato in Scozia nel 2011. Anzi, ben venga anche chi ha voglia di riesumare dal cassetto vecchie foto e ricordi di un viaggio di qualche tempo fa!!! Per esempio, ho conosciuto Angela de Il Mondo di Iris tramite il blog e tra una chiacchiera e l’altra ho scoperto che è stata in Scozia nel 2009. Dopo aver letto il suo racconto di viaggio, mi sono inscuriosita e le ho chiesto ulteriori dettagli sulla sua vacanza. In 18 giorni, Angela e i suoi compagni di viaggio hanno assaporato la magia scozzese per benino; eccovi l’itinerario che hanno seguito:

Edinburgo – Stirling – Loch Lomond – Fort William – 3 giorni sull’Isola di Skye (con base a Uig) – Inverness – John o’Groats – Thurso – Tongue – Durness – Ullapol – Gairloch – Inverness – Aberdeen – Dundee – St. Andrews – Edimburgo.

In particolare, io mi sono innamorata di una meta del viaggio di Angela: il faro di Gairloch, che non potrà di certo mancare nel mio prossimo viaggio in Scozia (quando… chi lo sa?). Ho scelto quindi di inaugurare la categoria dei guest bloggers proprio con alcune foto di Angela, ringraziandola di cuore per averle volute condividere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ditemi un po’, non vi viene voglia di partire? Aspetto i vostri commenti e i racconti delle vostre avventure scozzesi! Per qualsiasi informazione e per inviare i vostri racconti potete scrivermi a domeniconi.aurora[at]gmail[.]com

Bye bye!

Aury

Informazioni su Aurora Domeniconi

Sono talmente innamorata della Scozia e appassionata di storia e cultura celtica che l'unico paese estero in cui potrei vivere è proprio la Scozia. Da qualche anno sono impegnata nella scoperta di tanti bei posti a me sconosciuti, soprattutto in Italia; approccio ogni meta con curiosità e genuino interesse. Adoro cucinare, anche se non ho molto tempo per farlo, nè gli strumenti adeguati a supportare questa mia passione; mi arrangio un po' come capita e soprattutto mi piace cucinare per condividere i risultati con gli amici. Enogastronomico è l'aggettivo che definisce tutti i miei viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in Guest bloggers, I love Scotland e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

37 risposte a Amanti della Scozia, fatevi avanti!

  1. Un’iniziativa fantastica! Io quest’estate sarò in Sicilia (dopo tante vacanze all’estero) ma verrò a spulciare foto e diari di viaggio spesso e volentieri perché in Scozia non ci sono mai stata!!!

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao turista!
      Io sarò in Calabria, non saremo poi così lontane ;-) Grazie dell’entusiasmo, speriamo che l’iniziativa attragga proseliti!
      Buona giornata.
      PS. Un viaggio in Scozia, prima o poi, ti tocca eh….

  2. Angela ha detto:

    Non ci posso credere, sono davvero io, che onore apparire nel tuo blog.
    Grazia infinite Aurora, sei stata davvero gentilissima.
    Un abbraccio Angela

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Angela,
      figurati cara, è stato un piacere per me :) D’altronde, sei stata tu la prima sostenitrice concreta dell’iniziativa, per cui meritavi un piccolo riconoscimento.
      A presto!

  3. *Maristella* ha detto:

    Che meraviglia…abbiamo intenzione di partire a luglio, per la Scozia con il nostro camperino.
    Un po’ mi spaventa, l’Inghilterra la conosciamo bene, ma la Scozia è parecchio alta…mi pare irraggiungibile….
    Ti seguirò, per farmi un’idea di che cosa ci aspetta…Un caro saluto, *Maristella*.

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Maristella,
      grazie del commento. Wow, la Scozia in camper è un’esperienza che mi manca… partire dall’Italia, poi… da cuore impavido ;-)
      Più che irrangiungibile, la Scozia sarà “in-lasciabile”, cioè mooooolto difficile da lasciare.
      Speriamo di raccogliere qualche contributo già prima di luglio, allora!
      Un caro saluto.

  4. Michela ha detto:

    Ciao!!! Come promesso ecco un nuovo post sulla Scozia… http://vadoinviaggio.blogspot.com/2011/06/ullapool-fari-whisky-e-lavanda.html

    A presto!!!

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Michela,
      benvenuta e grazie per il post: esattamente quello che stavo cercando!
      Complimenti, sia per l’itinerario che avete studiato e seguito, sia per come hai raccontato l’esperienza :)
      A presto!

  5. Merlin ha detto:

    Ma dai che bello questo post!! Così l’avventura guest blogger finalmente parte!! Anch’io ho aggiornato la mia paginina del “Vivere in Scozia” (http://merlinscot.blogspot.com/p/vivere-in-scozia-italian.html) ma a sto punto sto quasi pensando che una paginina non basti più.. ci vediamo su Scozia Travel!! ♥

  6. giardinofiorito ha detto:

    Bellissima la Scozia, un luogo affascinante che ho visitato anni fa e vorrei tornarci. E’ interessante l’idea del post per raccontare le proprie esperienze di viaggio. Sul mio blog sto postando il mio recente viaggio ad Amsterdam.
    Un saluto, a presto
    guglielmina

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Guglielmina,
      ben arrivata sul mio blog e grazie del commento! Amsterdam è un’altra di quelle mete che mi ripropongo sempre di visitare, ma che per un motivo o per un altro non ho ancora visto… Sognerò un po’ con il tuo post, allora… Se vuoi scrivere qualcosa ricordando il tuo viaggio in Scozia mi farebbe piacere!
      A presto!

  7. Lorenzo Conigliaro ha detto:

    Che bella iniziativa….

    Anche io e la mia ragazza quest’estate andremo in Scozia. Siamo già a buon punto con i preparativi (aereo, prenotazione b&b, auto , ecc…). Questo l’itineraio: Glasgow Prestwick, Loch Lomond, Fort William, Skye, Dornie (Donan Castle), Gairloch, Ullapool, Durness, Inverness, Elgin, Aberdeen, Pitlochry. Tutto in 13 giorni… Ce la faremo? Hai da indicarci qualche posto incantevole in particolare, al di fuori delle mete più gettonate?

    La mia ragazza ha un blog, su cui, tra altri argomenti, sta trattando dei preparativi e immagino vorrà mettere gli appunti e foto durante il viaggio:
    http://avventuremelinda.wordpress.com/2011/06/11/scozia-preparativi-d/

    A presto
    Lorenzo

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Lorenzo,

      ottimo tour, certo che ce la farete! Partendo dal fatto che Gairloch, Ullapool e Durness non le ho viste, dato il vostro itinerario ti posso suggerire le montagne del Quiraing su Skye (uno dei posti più belli che abbia mai visto), la spiaggia di Lossiemouth (a nord di Elgin) e il Queen’s View (che è sul Loch Tummel, proprio prima di entrare a Pitlochry. Questa è deliziosa, by the way…).

      Carino il post sulla Scozia di Melinda! Ora vado a proporle uno scambio di link, oltre all’invito a partecipare all’iniziativa “Scotland, my love” ;-)

      Buon weekend!

  8. Shippymolkfred ha detto:

    What a pity that I can’t understand Italian…
    Greetings from Loch Ness
    Shippy

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Hi Shippy!
      Many thanks for being here and leaving a comment.
      I have often thought about writing something in English, maybe I could start posting sometimes in English so that also you (as well as others) could follow me :)
      Say hello to Nessie on my behalf!

  9. Lucia ha detto:

    The idea of this blog is very nice. I had the same idea some days ago.
    Scotland is a marvellous country. Its a dream, a sensation that hurt because of the nostalgia! It’s an amazing country, with an amazing nature: pure energy! Alba gu brath!

    Bella l’idea di questo blog sulla Scozia!! Mi era venuta la stessa idea pochi giorni fa!! La Scozia è una terra meravigliosa, è un sogno di sensazioni che struggono di nostalgia chi non vi abita. E’ un paese meraviglioso, con una natura meravigliosa, energia pura!!!
    Alba gu brath!

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ehy Lucia,
      the first comment in both English and Italian! Fantastic!!! Thank you very much!
      You perfectly summed up what Scotland means for everybody in love with her :)
      Btw… what does “Alba gu brath” mean? You didn’t translate it but I do not know Gaelic (yet!)…
      Great hugs!

      Ehi Lucia,
      il primo commento in inglese e italiano! Fantastico!!! Grazie mille!
      Hai riassunto perfettamente cosa significa la Scozia per tutti coloro che ne sono innamorati :)
      A proposito… che significa “Alba gu brath”? Non l’hai tradotto ma io non conosco il gaelico (ancora!)…
      Un abbraccio!

  10. Sheila ha detto:

    Ciao!!
    finalmente sono riuscita ad organizzare le vacanza in una splendita Scozia… meta sempre sognata. Avevo già abbozzato negli scorsi mesi un itinerario, non é facile in quanto da visitare c’é moltissimo ed il tempo é poco (26.08 – 06.09)

    Per questo motivo vista la tua passione e la tua conoscenza volevo sapere cosa ne pensavi e se avevi qualche consiglio su cosa visitare o cosa modificare.

    Arrivo ad Edimburgo, St. Andrews, Pitlocry, Stonehaeven, Aberdeen, Elgin, Inverness, Isola di Skye, Fort William, Glencoe, Loch Lomond, Glasgow e ritorno ad Edimburgo.
    Forse è troppo… durante il tragitto mi piacerebbe visitare i seguenti luoghi:
    - città e cattedrale di St. Andrews
    - Glamis Castle
    - Glenfiddich distillery
    - le spiagge di Lossiemouth
    - Loch Ness (Urquhart Castle)
    - Eilean Donan Castle
    - Kilt Roch
    - Neist Point
    - viadotto Glennfinnan

    Ti ringrazio ancora ed a presto.

    Sheila

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Sheila,
      grazie per essere passata di qua e per aver lasciato il tuo commento.
      L’itinerario è fantastico! Certo, il tempo per vedere bene la Scozia non sarà mai sufficiente, per questo servono più viaggi ^_^
      Ti rispondo in modo più dettagliato per email.
      A presto!

  11. mcblade ha detto:

    Ciao Aury, sono mcblade! non so se ti ricordi ma ci siamo conosciuti su un forum sulla scozia e sono appena tornato dal meraviglioso viaggio!! sto preparando un resoconto del viaggio come mi avevi chiesto, mandami una mail che appena è pronto te lo spedisco!!

  12. Ciao Aurora,
    come già sai siamo tornati dalla Scozia… Avrai notato che mentre ero là ho aggiornato il blog giorno per giorno. La Scozia è davvero un posto fantastico! :D E’ impossibile non innamorarsene. Comunque, se t fa piacere, ti posso fare un riassunto del nostro tour e mandartelo. Fammi sapere dove posso inviartelo…. A presto!

  13. merlinscotland ha detto:

    Hey Aurora,
    Posso postare delle foto pure io come guest blogger? Magari invoglio qualcuno a venire quassù nelle Highlands!!
    A proposito, ora ho un sito serio per quanto riguarda il viaggiare/vivere in Scozia:
    http://merlinscotworld.wordpress.com/vivere-in-scozia-italian/
    baci a presto
    Merl xxx

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Hey Merlin!!!
      Bentrovata e ben tornata! Certo che puoi postare delle foto, ci mancherebbe!!! E poi le Highlands sono sempre le Highlands :)
      Fai bene a menzionare il tuo nuovo sito, non l’ho ancora aggiornato e quindi lo faccio right now.
      ‘Notte.

  14. merlinscotland ha detto:

    Ciao Aurora,
    Mi devi dire come si fa però perchè io non so dove e come posso postare le foto haha :D
    Io ero a casa dal college questa settimana, ti rispondo anche alla mail… lo so, sono stata pigrissima ma avevo un sacco di cose da sbrigare per la casa *blushing*
    Baci Merl xx
    P.S: grazie di seguire il mio blog! Guarderò di essere più puntuale negli aggiornamenti :)

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Ciao Merlin,
      per le foto è sufficiente che me le mandi per email: domeniconi.aurora@gmail.com. Sarò felice di pubblicarle ;-)
      Mi raccomando, non ti dimenticare di raccontarci qualcosa sulle foto che selezionerai. Basta anche qualcosa di semplice, che so, perchè ti ha ispirato il posto che hai fotografato, cosa ti piace di quel posto, quali sono le tue impressioni di italiana residente in Scozia, insomma… vedi tu.
      Huggoni!

  15. merlinscotland ha detto:

    Ok va benissimo!! lo faccio subito stasera, sennò il tempo mi vola via!! Sono felice di promovuere questa terra, nonostante i miei recenti guai lol ;)
    A presto!!
    xxx

  16. La Scozia è stato il mio primo vero viaggio. Avevo 21 anni e un progetto Erasmus che mi aspettava ad Edimburgo. College, stage, amici da tutto il mondo, mi sono detta: “Io nella vita voglio viaggiare” e da lì ogni guadagno, ogni risparmio è dedicato all’esperienza che più di tutte allarga la mente come qualcuno ha detto. La Scozia è stata la mia nave scuola verso il mondo e ovviamente io l’adoro!

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Eh, ci credo!!! Una prima esperienza così travolgente e formativa, in una città come Edimburgo, non può che farti lasciare un pezzetto di cuore in quella terra fantastica che è la Scozia. Mai pensato a un ritorno?

  17. alessandra catania ha detto:

    Ciao Aurora, ho postato qualche cosa qui http://www.21grammy.com/my-destinations/, mancano le foto che devo riesumare insieme ai miei vecchi e amati moleskine!

    • Aurora Domeniconi ha detto:

      Grazie del contributo, Alessandra!
      E’ un po’ “diverso” dai racconti “Scotland, my love” originali, ma gli amanti della Scozia saranno comunque lieti di condividere storie ed esperienze in qualunque modo espressi ;D

Rispondi

